Biografia
Pieraldo Patano nasce a Taranto nel 1983, con origini calabresi da parte materna. Fin da bambino, pur essendo riservato e taciturno, si dedica a sport di squadra come il calcio e a discipline di autodifesa come l’aikido. Durante il primo anno di scuola media, un periodo di ribellione lo porta a non essere promosso, ma in seguito, completa con successo l’istruzione obbligatoria. A 15 anni sceglie di frequentare l’Istituto Cabrini di Taranto come operatore economico aziendale, ma, sebbene promosso al secondo anno, decide di abbandonare gli studi.
A 17 anni inizia a lavorare come operatore di pulizie aziendali e industriali, ma dopo pochi mesi, consapevole dell’obbligatorietà del servizio militare, si arruola nell’Aeronautica Militare. Dopo un corso di addestramento, viene assegnato alla Prima Brigata Aerea di Padova come aviere scelto dell’ex battaglione VAM. Nonostante l’esperienza positiva, deve lasciare il corpo per motivi personali e tornare a Taranto.
Qui si dedica alla sua passione per la musica, diventando DJ specializzato in musica house e techno con lo pseudonimo di “Alder Maverick”. Nel 2007, dopo un periodo difficile dovuto a ”incidenti di percorso”, decide di iscriversi a una scuola serale paritaria di ragioneria, diplomandosi con il minimo dei voti, dei quali è orgoglioso perché ottenuti con impegno e senza scorciatoie.
Nel 2009, dopo aver svolto diversi lavori umili, viene assunto come operatore part-time presso un CAF e patronato di Taranto, legato anche alla sua famiglia. Proprio per questo, determinato a creare il proprio percorso per evitare accuse di nepotismo, si allontana dalla sede centrale per aprire una sede zonale nel quartiere Tamburi di Taranto. Infatti, grazie alla sua dedizione e perseveranza, in dieci anni riesce a creare uno spazio tutto suo, incrementando costantemente il numero dei suoi assistiti.
Nel 2019, a malincuore, chiude l’ufficio per problemi strutturali e fa ritorno alla sede centrale, dove continua a lavorare, spostandosi tra le varie sedi o in smart working. Durante la pandemia del COVID-19 nel 2020, crea la community SOScittadino (acronimo di SOStegno cittadino), inizialmente concepita come un semplice blog. Nonostante le difficoltà di salute ed economiche dovute ai costi di gestione, trova il modo di continuare a fornire, in maniera volontaria, supporto gratuito burocratico, fiscale, previdenziale e sanitario ai cittadini, con particolare attenzione ai meno abbienti e a coloro con difficoltà psicofisiche.
In conclusione, avendolo conosciuto fin da giovane, posso garantire che Pieraldo è una persona che è stata in grado di trasformare le sfide e gli errori in opportunità, dimostrando carattere, determinazione e impegno nel suo percorso personale e lavorativo. Sono stato sempre ammirato dalla sua esperienza e dalla sua passione nell’aiutare gli altri, elementi che di fatto lo rendono un punto di riferimento per la sua cerchia familiare ristretta, gli amici e i clienti.
Rigraziamo F.M. per la Biografia.