Segnalaci qualcosa!
Sul nostro sito abbiamo riattivato il servizio di segnalazione per ricevere comunicazioni dai lettori e cittadini riguardo il crescente disagio e degrado sociale nell’area di Taranto e provincia. In questo modo cerchiamo di evitare il sovraccarico della nostra chat WhatsApp, offrendo un ulteriore canale per le segnalazioni.
Cosa puoi segnalare?
- Sporcizia e abbandono di rifiuti: strade sporche, cassonetti stracolmi, discariche abusive.
- Disservizi: problemi con i servizi comunali, regionali o nazionali (trasporti, sanità, pubblica amministrazione).
- Degrado sociale: persone che vivono in condizioni di marginalità senza casa o senza un lavoro, vandalismo, bullismo, mancanza di prospettive, razzismo, xenofobia, omofobia, carenza di strutture educative e ricreative, persone che vengono emarginate dalla società a causa della loro condizione economica, sociale o culturale.
- Degrado sanitario: carenze nell’assistenza sanitaria, strutture fatiscenti, mancanza di personale.
- Fake news e link sospetti: informazioni false o fuorvianti che circolano online.
Come funziona?
- Compila il modulo di segnalazione qui sul sito web;
- Segnalazione anonima? Nessun problema! Specifica la tua scelta nel modulo;
- Inviamo la segnalazione agli enti competenti tramite posta elettronica certificata (PEC), tutelando la privacy del cittadino. Proponiamo inoltre possibili soluzioni al problema, sia quelle fornite dalla nostra associazione che quelle eventualmente suggerite dai cittadini. In questo modo, non inciteremo all’odio, ma, cercheremo di supportare le amministrazioni per risolvere il problema;
- Nel caso di segnalazione anonima, non la pubblicheremo sui nostri canali social, ma solo tramite PEC.
Cosa NON puoi segnalare?
Criminalità: In caso di furti, rapine, truffe, spaccio di droga pesanti o atti di violenza, contattare immediatamente le forze dell’ordine chiamando il 112, 113 o 117. È possibile inoltre segnalare in forma anonima questi reati utilizzando l’applicazione YOUPOL della polizia di stato, evitando così possibili ritorsioni. Ricordiamo che la collaborazione dei cittadini è molto importante per garantire la sicurezza del nostro territorio.
Il nostro obiettivo? Siamo dei semplici cittadini attivi e coscienziosi che vogliono migliorare la vita sociale a Taranto e provincia e, essere un supporto per le amministrazioni locali, regionali e nazionali nella risoluzione dei problemi che affliggono la nostra amata comunità. Insieme, possiamo davvero fare la differenza!