Chi Siamo?!

Lettura stimata: 3 minuti
ASCOLTA IL POST

Post aggiornato il 02/04/2024 alle ora 15.23

L’idea…

Vi è mai capitato di relazionarvi con una persona per motivi lavorativi o personali, e di rimanere piacevolmente colpiti dal suo modo di fare onesto e chiaro sotto tutti i punti di vista? Bene, l’obiettivo di questo progetto è proprio quello di creare una comunità di individui coscienziosi e determinati che diffondano notizie, informazioni e iniziative sociali utili per la cittadinanza per favorire il miglioramento della vita dei cittadini e a contrastare i problemi sociali e il degrado che attanaglia il nostro territorio. Sarà nostra premura utilizzare un linguaggio facile da capire per tutti (”il cittadinese”), senza l’uso di parole difficili legate alla politica o alla burocrazia. In sostanza, si vuole creare un ambiente in cui le persone si sentano bene e siano supportate. Praticamente, un “associazione a BENinquere” contro il malaffare e malessere sociale.

Pieraldo Patano

Il progetto

Regalare il mio tempo a coloro che non mostrano impegno o personalità, a questo punto, lo metto a disposizione dei cittadini che stanno affrontando difficoltà reali.

Chiariamo subito: non siamo giornalisti, non siamo un movimento politico, e ne un associazione onlus, bensì dei normalissimi cittadini con la passione della divulgazione di contenuti socialmente utili (scritti o audio-visivi amatoriali) senza scopo di lucro. Il progetto è stato ideato e sviluppato dal sottoscritto a gennaio 2019 per un altra azienda, di cui non furono molto “entusiasti” della proposta di ”progetto innovativo”…<<mancano i soldi>> dissero al vertice. Di conseguenza dovetti chiudere il sito aziendale perché non potevo più far fronte a tutte le spese vive necessarie. Poi per indole caratteriale e da operatore di CAF e Patronato, mentre tutti erano “costretti” a rimanere a casa per la pandemia (lockdown gennaio 2020), studiai e trovai un modo nuovo e alternativo per assolvere le richieste burocratiche fiscali, previdenziali e sanitarie dei cittadini, dando voce soprattutto a tutti: meno abbienti, lavoratori o con difficoltà psicofisiche. Qui, nacque l’avventura con il sito SOScittadino.it.

Noi non vogliamo essere famosi, ma utili.

Obbiettivi

Ero stanco di leggere contenuti falsi e confusi pubblicati su molti social media e siti web da persone che si definiscono consulenti o influencer. Questa categoria non aiuta la diffusione e la conoscenza pubblica, ma, rendono le cose ancora più complicate e difficili da capire, spesso fornendo solo informazioni parziali o fuorvianti per accalappiarsi più likes, followers o sostegni politici.

L’obiettivo principale è quello di aiutare tutti i cittadini, qualora volessero, a prendere decisioni informate e a accedere alle risorse di cui hanno eventualmente bisogno per affrontarle nel minor tempo possibile (ove fosse fattibile). In particolare, e senza alcun costo, ci impegniamo a:

  • • Forniamo informazioni riassuntive, chiare e comprensibili su servizi essenziali come tasse, previdenza sociale, assistenza sociale, salute, diritti legali e supporto primario online;
  • • Diffondiamo l’accessibilità e l’inclusione per tutti, eliminando le barriere fisiche e digitali;
  • • Diffondiamo informazioni preventive su una vasta gamma di argomenti per aiutare le persone a evitare difficoltà;
  • • Diffondiamo l’arte, la letteratura e altre forme di espressione creativa, arricchendo la vita delle persone.
  • • Diffondiamo consapevolezza sulle questioni ambientali, incoraggiando le persone a vivere in modo sostenibile;
  • • Facilitiamo gratuitamente la collaborazione tra organizzazioni non profit, promuovendo eventi culturali, iniziative di sensibilizzazione e attività educative per il bene comune.

Chi può aderire?

Possono diventare membri attivi del progetto tutti coloro che condividono gli scopi e i valori sopracitati. L’ammissione dei membri è soggetta all’approvazione del fondatore o chi ne fa le veci.



Per i cittadini impegnati in politica: sarà mia premura esaminare e valutare attentamente il percorso di utilità e coerenza svolto sin ora prima di essere accolti in community, onde evitare che pubblicazioni scritte e/o verbali possano andare in contrasto con le nostre linee guida del progetto.


Sede

SOScittadino.it (acronimo di SOStegno cittadino) non ha ancora una sede fisica. Stiamo cercando e valutando un abitazione stabile e duratura affinché il progetto possa avere un vero e proprio ”quartier generale ” in base alle zone aderenti.

Come ci finanziamo?

Ci autofinanziamo. Con il sudore della nostra fronte mettiamo a disposizione anima e cuore per il bene della collettività, privandoci talvolta del nostro tempo libero e affetti. Ovviamente anche grazie alle tante piccole donazioni ricevute direttamente dai cittadini, in termini di tempo, materiali e risorse. I fondi raccolti derivano direttamente dalle attività lavorative principali svolte dai membri dell’organizzazione. Questi fondi sono impiegati esclusivamente per sostenere gli obiettivi prefissati, tra cui: sito web, grafiche, server, software, apparecchiature, sponsorizzazione per diffondere eventi di pubblica utilità sociale, etc…

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!