Reddito minimo Europeo: cosa significa?

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Cos’è?

É una bozza direttiva, ancora per ora, utile per andare a creare uguaglianza nei paesi dell’Unione europea, dei redditi minimi dei Lavoratori. Al giorno d’oggi, per tanti paesi dell’Unione Europea, questo salario minimo è già una realtà, mentre qui in Italia ancora no, e si prospettano i soliti scontri politici e sociali.

Cosa cambierebbe?

Servirà ad aumentare la paga oraria dei lavoratori dipendenti, che al giorno d’oggi oscilla tra i 10,59 euro e 7,60 euro. Tridico (Presidente INPS) propone €9 l’ora, una via di mezzo, diciamo. Secondo alcune stime, sono circa 4,5 milioni di lavoratori italiani che percepiscono retribuzioni sotto questa soglia, e in alcuni casi, ancora di più.

Politici favorevoli

Tra i politici favorevoli al salario / reddito minimo Europeo, troviamo: Orlando e la Fornero, che però nutre qualche dubbio per quanto riguarda la situazione delle aziende italiane, non pronte economicamente a questo ed eventuale aumento salariale per i dipendenti.

Altri paesi Europei?

Dal primo ottobre la Germania lo porterà a 12 euro l’ora. Attualmente il salario minimo esiste in 21 paesi su 27 dell’Unione Europea. Non lo hanno Italia, Danimarca, Finlandia, Austria, Svezia, Cipro. Le differenze sono notevoli: si va dai 332 euro al mese della Bulgaria ai 2.000 del Lussemburgo. In totale sono otto gli Stati dove si supera quota 1.000 euro: Slovenia (1.074 euro), Spagna (1.126 euro), Francia (1.603 euro), Germania (1.621 euro), Belgio (1.658), Paesi Bassi (1.725 euro), Irlanda (1.775 euro). L’idea delle istituzioni europee è di rispettare le diverse tradizioni di welfare dei Ventisette, arrivando però a garantire un tenore di vita dignitoso, a ridurre le disuguaglianze e a mettere un freno ai contratti precari e pirata. Si mira poi a “rafforzare il ruolo delle parti sociali e della contrattazione collettiva”. Fonte: RAInews

Serve aiuto?

Hai bisogno di assistenza, consulenza o informazioni? Contattami tramite CHAT in basso a destra, oppure, apri la mia scheda personale qui sotto e fissa un appuntamento in studio, telefonico o whatsApp!

[a-team-showcase id=”8831″]

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!