Come scegliere o revocare il proprio medico di famiglia: la guida. (Puglia)

Lettura stimata: < 1 minuti
ASCOLTA IL POST

post aggiornato il 16 luglio 2024 alle ore 21.48

Info

Una domanda che mi fate spesso e volentieri:

“devo obbligatoriamente recarmi all’ASL di Taranto o provincia per scegliere il mio medico di famiglia o pediatra?”

La risposta è No! È possibile scegliere / revocare il proprio medico di base (”medico di famiglia”) o pediatra, direttamente sul sito della regione Puglia e comodamente da casa tua. Scopriamo come!

Richiesta On-line

Prima di seguire questi semplici passi, ricorda che è obbligatorio essere in possesso delle proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Cominciamo:

1- Cliccate su ”Accedi al servizio‘ con le tue credenziali SPID, CIE o CNS;

2- FATTO! Nella schermata iniziale troverai i dati del tuo medico e l’elenco delle richieste disponibili.

Nota bene

  • Il servizio non ti permette di scegliere un medico che fa parte della stessa associazione del tuo medico attuale. Questo perché il medico che vuoi scegliere deve prima accettare la tua richiesta.
  • Per poter scegliere un medico/pediatra massimalista, è necessario che almeno un membro del tuo nucleo familiare sia già assistito da quel medico.
  • È possibile richiedere il servizio di “revoca medico” per effettuare un’iscrizione temporanea fuori regione solo se l’ufficio di nuova iscrizione non richiede la stampa dell’attestato di avvenuta revoca. In caso contrario, per completare l’iscrizione temporanea è necessario recarsi fisicamente presso lo sportello dell’anagrafe sanitaria competente per territorio e richiedere di persona la stampa dell’attestato di avvenuta revoca.

Errori

Se riscontri problemi o se il servizio richiesto non funziona correttamente, invia un’email a assistenzaportale@sanita.puglia.it

Nella tua email, includi:

  • Il codice fiscale del paziente: questo aiuterà l’assistenza a identificare il tuo caso specifico.
  • Una descrizione del problema riscontrato: spiega in modo chiaro e dettagliato cosa non funziona o cosa è andato storto.
🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!