Saldo e giacenza media sono già disponibili per la richiesta Isee 2024: vi spiego come fare.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Novità

Il saldo e giacenza sono già disponibili! Com’è possibile? Beh, di sicuro non ho viaggiato avanti col tempo grazie alla DeLorean del dott. Emmett Brown, come avvenne nel film cult anni ottanta ”ritorno al futuro”. Posso assicurarvi che non è fantascienza: infatti già dal 1° luglio 2023, poste italiane ha reso disponibili online i dati relativi ai saldi e alle giacenze medie dell’anno 2022 per la compilazione dell’Isee 2024. Ma partiamo per ordine: Scopriamo prima a cosa servono e successivamente come richiederli.

Nota: questa guida è stata scritta per i rapporti finanziari di poste italiane, ma la procedura è pressoché identica anche per la restante parte degli istituti bancari. Alla fine cambia solo la struttura del sito, ma basta digitare le parole “saldo e giacenza (tua banca)” negli appositi campi di ricerca.

Cos’è

Il saldo e la giacenza media sono un unico documento, e contengono tutte le informazioni importanti per calcolare ogni anno l’ISEE. Questa documentazione va richiesta quando un cittadino risulta in possesso di eventuali prodotti finanziari come libretti, conti, buoni fruttiferi, Postepay, fondi, assicurazioni e altri, a nome del cliente o condivisi con il suo codice fiscale. Per evitare lunghe attese negli uffici bancari o postali, è consigliabile scaricare questi documenti direttamente dal sito web, se disponete di pazienza e praticità. Attenzione però, per accedere a queste informazioni online, dovrete prima registrarvi al sito con un account (indirizzo email e password).

Sportello

Non sono pratico a usare la tecnologia, posso andare alle poste per chiedere il saldo e giacenza?

Certo! Fate attenzione però, quando chiedete il rilascio del saldo e giacenza media per la dichiarazione ISEE 2024, qualche operatore zelante potrebbe rimbalzarvi e rifiutare la richiesta, giustificandosi con: ”è ancora presto, torni a metà gennaio, forse!” Quindi, onde evitare futili discussioni da incomprensioni, ricordatevi di chiedere allo sportello la ”CONSISTENZA PATRIMONIALE 2022”. Anche se con un nome diverso, ha la stessa valenza, ”fidateve”.

Richiesta online

Per scaricare il saldo e giacenza media online sul sito di poste italiane, segui queste istruzioni:

Vai QUI AL SITO DI POSTE ITALIANE;

Qui sotto Clicca su RICHIEDI ONLINE;

Se già registrato, accedi con un accountSPID, CIE o CNS;

Una volta effettuato l’accesso, selezionate il bottone giallo ”RICHIEDI ONLINE”, come raffigurato nello screenshot qui sotto;

In questo prossimo passaggio, mi raccomando nel selezionare le seguenti opzioni nei menù a tendina:

  • • Tipologia certificazione: ”REPORT CONSISTENZE PATRIMONIALI”;
  • • Anno riferimento: 2022.

Scorrete in basso con la pagina e mettete la spunta su ”INVIA CERTIFICAZIONE ANCHE PER EMAIL”. Ricordo che non è obbligatorio, in quanto potrete scaricarlo direttamente dal sito e conservarlo nel vostro cellulare.

Cliccate su ”CONTINUA” ed il gioco è fatto!

Come potete vedere dallo screenshot qui sotto, se tutto è andato a buon fine, dovrebbe uscire questa schermata di conferma per scaricare il saldo e giacenza in formato PDF.

Serve aiuto?

Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!