Reddito di cittadinanza 2023: le prime conferme.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Video-blog

Carissimi cittadini buongiorno e buon anno! Vi aggiorno sulla situazione RDC: ”Mattarella ha firmato poche ore fa la legge di bilancio, e a breve verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale”.

Domande e risposte per le novità e modifiche attuate, a partire da gennaio 2023:

Il RDC verrà abolito?

Si, però non ora, ma nel 2024, e non verrà eliminato, ma modificato. Il governo infatti stanzierà una nuova misura di sostegno, che per ovvie ragioni, non sappiamo come verrà chiamato.

Percettori RDC occupabili

Per gli occupabili, dal 1 gennaio 2023 potranno percepire solo 7 mensilità, in più, l’obbligo di frequenza per almeno 6 mesi a corsi di formazione o riqualificazione professionale. Ricordo che, questi occupabili rientrano nella fascia d’età tra 18 ai 59 anni abili al lavoro.

I nuclei non occupabili, invece, avranno diritto a 12 mensilità. Questo perché lo dice la parola stessa, non possono lavorare. Fanno parte di questa categoria: gli invalidi, i pensionati over 60 ed alcune casistiche come: nuclei mono genitoriali, e via di scorrendo. Man mano, avremo tutte le particolarità e soluzioni durante l’anno.

Quante offerte lavorative posso accettare?

Saranno obbligati ad accettare la prima offerta di lavoro, in caso contrario: revoca del reddito.

Nuova modalità pagamenti affitto

Per chi ha una casa in affitto (conduttore), il contributo RDC non verrà più pagato sulla vostra carta, ma direttamente al proprietario di casa (locatario).

RDC e agevolazioni lavoro

I datori di lavoro, potranno beneficiare di un esonero contributivo totale, in caso fosse assunto da percettore rdc.

Cambia qualcosa per alcuni contratti lavorativi?

Si. Per chi dovesse stipulare un contratto di lavoro stagionale o intermittente, e non superate un reddito presunto di 3000 euro che deriverà da questo guadagno, la rata RDC non verrà ridotta.

Ritorno alla scuola dell’obbligo!

Per chi non ha mai conseguito la terza media, e rientrano nella fascia d’età tra i 18 e 29 anni, devono completare obbligatoriamente le scuole medie. Questo per prepararsi anche agli eventuali corsi di formazione e professionali, e poi, secondo me, anche per creare meno disagi socio culturali.

Serve aiuto?

Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!

[a-team-showcase id=”8831″]





🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!