Taranto: esiti ”bonus luce-gas”, i servizi sociali rispondono con un comunicato.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Il fatto

Il 16 novembre 2022, il comune di Taranto pubblicò ”l’erogazione di contributi una tantum, finalizzati al sostegno nel pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica e gas”, volgarmente chiamato ”bonus luce-gas del comune”. La scadenza era fissata al 30 novembre 2022, e da allora, tutti i cittadini che avevano richiesto il contributo, attendevano e attendono ancora tutt’oggi che la graduatoria sia stilata e pubblicata. Più volte ho chiamato i servizi sociali del comune di Taranto per avere qualche notizia o aggiornamento, ma ahimè, come al solito, nessuna comunicazione UFFICIALE, ma solo ufficiose o voci di corridoio. Preso atto della situazione, e spinto soprattutto dalle molteplici segnalazioni ricevute al sottoscritto da parte di cittadini sfiduciati, decisi di scrivere una PEC di richiesta informazioni UFFICIALI all’ufficio preposto. Qui di seguito, la ricevuta di consegna:

Ho atteso invano dal 4 all’11 aprile, nessuna risposta. Al che, martedì 12 aprile ho chiamato nuovamente i servizi sociali, e per l’ennesima volta hanno dichiarato che:

…purtroppo, sono pervenute quasi 10.000 istanze che rendono complessa la procedura ed i relativi controlli. Abbiamo dato priorità ad altre agevolazioni o contributi, come ad esempio il rimborso dei canoni di locazione…

Prima di concludere la chiamata mi sono umilmente permesso di consigliare al funzionario:

”pubblicate più spesso queste informazioni anche sui social, siamo nel 2023, e con l’ausilio della tecnologia al giorno d’oggi si raggiunge una platea di utenti molto più ampia, anche indirettamente tramite condivisione. Inoltre penso sia palese che, questa mancanza di notizie e chiarezze ufficiali, sia frustante e stressante per entrambe le parti (Cittadini e amministrazione) a causa del continuo recarsi in sede, fisicamente o telefonicamente”.

La svolta?!

Il 12 aprile, esattamente il giorno dopo aver interloquito con il funzionario, finalmente arriva una comunicazione sul sito ufficiale da parte dei servizi sociali (sarà un caso?!), dove confermano i ritardi degli esiti e delle conseguenti graduatorie. Ergo, nulla di fatto, BISOGNA ATTENDERE. Spero vivamente che tutti gli uffici comunali di rilievo, dopo queste ”picccole incomprensioni”, decidano di pubblicizzare e aggiornare più spesso tutte le notizie utili alla cittadinanza sui profili social istituzionali.

Epilogo

In parole povere, trascrivo qui le cose più importanti ed essenziali:

I tempi di pubblicazione della graduatoria provvisoria saranno comunicati successivamente mediante avviso sul Sito Istituzionale.
Si ribadisce che la fase di valutazione delle domande prevede la redazione di una graduatoria
in ordine di:

  • Reddito di Cittadinanza, con priorità per i richiedenti non percettori del sostegno;
  • ISEE, con priorità per i valori più bassi e comunque di importo non superiore alla soglia di € 11.000,00;
  • A parità di ISEE, in base all’ordine cronologico di arrivo dell’istanza.

Inoltre gli Uffici preposti devono procedere ai controlli circa la documentazione allegata e la
veridicità delle dichiarazioni rese, anche mediante le competenti Autorità.

Si ricorda agli utenti che ogni informazione è resa nota sul SITO DEL COMUNE DI TARANTO, nella sezione “AREE TEMATICHE” e poi nell’area “SERVIZI SOCIALI”. Pertanto, non sussistendo notizie ulteriori in merito alla procedura in oggetto, si prega di richiedere informazioni prevalentemente tramite l’indirizzo e-mail del Segretariato Sociale: segretariatosociale.polo1@comune.taranto.it.

Qui il comunicato ufficiale

Serve aiuto?

Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!

[a-team-showcase id=”8831″]

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!