Call-Center INPS: accesso tramite PIN Telefonico.

Lettura stimata: 2 minuti
ASCOLTA IL POST

Premessa

Dal 1° ottobre 2020 per accedere al proprio portale INPS e verificare eventuali pratiche o invio di servizi, veniva rilasciato il ”PIN Ordinario”, un codice di 8 cifre inviato per metà al cittadino via cellulare, e l’altra metà via lettera. Con l’avvento dell’identità digitale come lo SPID, CIE o CNS, questo PIN Ordinario è stato cancellato in data 30 settembre 2021. Sola quelli associati ai cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano, come stabilito dalla circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127, possono ottenerlo.

Cos’è

Per poter controllare pratiche o servizi più complessi, se non volete recarvi di persona al vostro patronato di fiducia, potete contattare il call-center INPS tramite il numero verde:

  • • Cellulare 06 164 164
  • • Telefono Fisso: 803 164

Come funziona?

Come già scritto prima, per poter autorizzare a controllare pratiche o servizi più complessi tramite il call-center, dovrete avere il PIN Telefonico. Questo PIN non funziona concedendo all’operatore telefonico le proprie credenziali con le classiche identità digitali con email e password (SPID, CIE e CNS), ma bensì, nella sezione MyINPS del sito, è disponibile una funzionalità che permette di generare un PIN telefonico temporaneo, e sarà necessario indicare il periodo di validità desiderato, che varia da un giorno a tre mesi tramite un codice alfanumerico.

Nota bene

  • Ovviamente per poter richiedere il PIN Telefonico Temporaneo, non potete accedere tramite il vostro patronato di fiducia, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con il vostro (SPID, CIE e CNS).
  • • In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il precedente.
  • • Il PIN telefonico temporaneo è utilizzabile anche per inoltrare la domanda dell’Assegno unico e universale.

Video-Guida

@pieraldo_patano RDC E ASSEGNI: CONTROLLO TRAMITE PIN TELEFONICO CALL CENTER #NOVITA #inpscomunica #informazioni #inps #redditodicittadinanza #RDC #assegnounico #guide #tutorial #callcenterinps #callcenter #pintelefonico #temporaneo #verifica #pagamentiinps #pagamenti ♬ suono originale – SOScittadino.it

Serve aiuto?

Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!