RUNTS: visualizzare online il registro degli ETS (no-profit).

Lettura stimata: < 1 minuti
ASCOLTA IL POST

Cos’è

Il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) è un portale che raccoglie informazioni su tutti gli enti del terzo settore (ETS), organizzazioni non profit che svolgono attività di interesse generale. Infatti, forse non tutti sanno che, dal 13 dicembre 2023, il RUNTS è diventato accessibile a tutti i cittadini, consentendo loro di consultare dati sugli ETS e promuovendo la trasparenza nel settore. Ad esempio, immaginiamo di voler esplorare le attività di un’organizzazione che si occupa di tutela ambientale. Attraverso il RUNTS, possiamo verificare la loro struttura organizzativa, i bilanci annuali e le iniziative in corso. Questa trasparenza ci permette di valutare l’impatto reale dell’organizzazione e la coerenza con i propri valori, e infine, ma non meno importante, contribuisce a prevenire le truffe da parte di soggetti poco raccomandabili, riducendo il rischio di cadere vittime di truffe o di sostenere organizzazioni che non utilizzano i fondi in modo appropriato.

Ricerca

Come già scritto in precedenza, con l’ultima implementazione il RUNTS ha aperto le sue porte virtuali a tutti. Attraverso una semplice funzione di ricerca, i cittadini possono ora accedere a informazioni come statuti, bilanci e rendiconti di oltre 119mila enti. Questo rappresenta un enorme passo avanti nella promozione della trasparenza e nel miglioramento dei portatori di interesse.

Se non disponete dei dati precisi come il codice fiscale o denominazione, potete digitare nel campo di ricerca anche solo la località di appartenenza. In questa maniera verranno mostrati tutte le associazioni per quella città e cercarla manualmente.

🆘𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐃𝐈𝐋𝐎 𝐒𝐔⤵️
Comments are closed.
SOScittadino.it
error: Il contenuto è protetto!!