1. Home
  2. NOTIZIE DAL WEB
  3. Bollo auto in Puglia: in arrivo lo stralcio di sanzioni e interessi. Facciamo chiarezza!
Bollo auto in Puglia: in arrivo lo stralcio di sanzioni e interessi. Facciamo chiarezza!

Bollo auto in Puglia: in arrivo lo stralcio di sanzioni e interessi. Facciamo chiarezza!

0
Lettura stimata: 2 minuti
Ascolta il contenuto

La notizia

Cari lettori, in queste ore mi avete inviato in tantissimi su WhatsApp diversi link riguardanti una notizia sul bollo auto qui al numero del blog, chiedendomi come funziona e cosa bisogna fare. Per darvi un’informazione corretta, sono andato a leggere direttamente il comunicato ufficiale della Regione Puglia con le parole dell’Assessore. Cerchiamo quindi di fare chiarezza in modo semplice e diretto, per capire bene di cosa si tratta ed evitare l’odiosa confusione che sta trapelando nell’etere.

Il comunicato

Il Consiglio Regionale della Puglia ha appena approvato all’unanimità (cioè con il voto favorevole di tutti) una proposta per aiutare i cittadini che non sono riusciti a pagare il bollo auto negli anni passati, precisamente dal 2000 al 2023. Come ha sottolineato l’Assessore, la Puglia è la prima Regione in Italia a fare una sanatoria così ampia!

Quindi, cosa significa in parole povere? Si tratta di una vera e propria “rottamazione”. Cioè, se avete dei bolli arretrati in quel periodo, la Regione vi permetterà di mettervi in regola pagando SOLO l’importo originale del bollo. Verranno azzerate del tutto le sanzioni (cioè le multe per il ritardo) e gli interessi. Inoltre, ci sarà la possibilità di pagare a rate ed eviterete procedure estreme come la radiazione (cancellazione) del veicolo.

Ma perché la Regione fa questo? Ovviamente, non è solo un aiuto ai cittadini, ma una mossa ”astuta” per le casse pubbliche. Infatti, la Regione preferisce incassare oggi i soldi del bollo originale, piuttosto che non incassare nulla rincorrendo per anni i cittadini con multe altissime che molti non riescono a pagare.

Ora, facciamo un esempio pratico per capirci meglio: mettiamo caso che nel 2021 non abbiate pagato un bollo da 200 euro. Normalmente, oggi la Regione vi chiederebbe:

  • 200 euro di bollo originale
  • circa 60 euro di sanzione (multa per il ritardo)
  • circa 20 euro di interessi maturati negli anni Totale: 280 euro.

Con questa nuova sanatoria, invece, le sanzioni (60€) e gli interessi (20€) vengono cancellati. Vi chiederanno solo i 200 euro originali, magari divisi in comode rate!

Un’ultima riflessione: Si parla tanto di sconti e rottamazioni, ma la vera domanda che vi faccio è: perché dobbiamo continuare a pagare una tassa su un’auto che abbiamo già comprato con i nostri soldi ed è di nostra proprietà? È esattamente quello che succedeva con la tassa sulla prima casa, che per fortuna è stata abolita, tranne che per le case di lusso (ovvero quelle registrate al catasto con i codici A/1 per le abitazioni signorili, A/8 per le ville e A/9 per i castelli e palazzi storici). Speriamo che, prima o poi, anche il bollo auto faccia la stessa fine e venga cancellato per sempre!

Aggiornamenti

Seguiremo la vicenda passo dopo passo. Non appena uscirà la delibera ufficiale con le istruzioni operative, pubblicheremo un nuovo articolo per spiegarvi esattamente come fare domanda, con tutti i consigli utili del caso.

⬇️CONDIVIDILO SU⬇️