ASCOLTA IL POST

ATTENZIONE: la simulazione di calcolo per l’anno 2024 non è stata ancora aggiornata, ma, è comunque disponibile e affidabile. Aggiornerò questo post in seguito.

Cos’è?

Cari cittadini, sapete che L’INPS fornisce uno strumento per calcolare l’importo dell’assegno unico e universale per i figli? Ebbene si, il servizio, già disponibile dal 2022, consente di simulare l’ammontare mensile spettante in base alla propria situazione reddituale e familiare. L’importo dell’assegno varia infatti in funzione dell’ISEE, del numero di figli a carico, della loro età e disabilità. Il calcolo effettuato dall’INPS è ufficiale e permette di farsi un’idea attendibile dell’assegno che si potrà ricevere una volta presentata formale domanda. Lo strumento di simulazione è abbastanza semplice da usare e accessibile a tutti direttamente online, sul sito istituzionale dell’INPS. Infine, conoscere preventivamente l’importo è molto utile per pianificare il proprio bilancio familiare.

Procedura

Per il calcolo dell’assegno, accedi alla sezione “CALCOLO ASSEGNO UNICO” presente nel bottone qui sotto. Una volta entrato nell’area INPS dedicata, prima di iniziare a compilare il questionario online, inserisci i caratteri alfanumerici visualizzati nel captcha di sicurezza. Il captcha è costituito da numeri e lettere mostrati in un’immagine per verificare che l’utente sia un essere umano e non un bot. Per completare correttamente il captcha, leggi attentamente i caratteri visualizzati nel riquadro e digita la sequenza esatta nell’apposito spazio. Allego qui sotto screenshot di esempio:



Serve aiuto?

Contattami con il bottone informazioni in basso a destra, sarò felice di aiutarti ed eventualmente, dove possibile, toglierti un dubbio o segnalare un problema!

Print Friendly, PDF & Email